sabato 6 novembre 2010

TELERISCALDAMENTO SAN GIULIANO TERME: VICINI AL TRAGUARDO

Dopo l'assemblea svoltasi stasera nella stazione di S.Giuliano Terme, sembra che un grosso passo avanti sia stato fatto. In virtù degli accordi definitivi che sembra, il condizionale è d'obbligo, verranno sanciti Martedì 09 Novembre 2010 nel tavolo in Regione Toscana fra Esco Milano Comune e Toscana Energia, gli utenti hanno aderito in massa alla richiesta di 300 euro fatta dal portavoce Mannini Aduc per fornirli al futuro gestore dell'impianto. Cifra che, ha spiegato lo stesso Mannini, servirà come anticipo dei consumi da pagare per il periodo 2008-2010 degli stessi utenti.
 Quei consumi che tanto prima o poi avremmo giustamente dovuto pagare e qualcuno ci avrebbe chiesto indietro per il consumo nel periodo in cui il Comune aveva gestito straordinariamente l'impianto.
Martedì 09 alle ore 15 Mannini con i soldi raccolti stasera, sarà presente e presenterà tale cifra alla Esco Milano davanti al Difensore Civico e gli altri. Il giorno dopo la stessa Esco Milano, andando bene gli ultimi ritocchi della riunione, farà ripartire l'impianto provvisoriamente con la generazione di calore, per poi fornire con i tempi debiti la tanto agognata cogenerazione.
Chi non è potuto essere presente alla riunione può versare la cifra entro il giorno prima l'incontro in Regione(Lunedì sera). Tale discorso vale per tutti gli utenti, anche quelli che momentaneamente si sono installati la caldaia singola.
Quindi ancora concentrati alla prossima riunione, ma con un bel pò di ottimismo in più.
Ricordando ai pochi scettici che l'alternativa a 300 euro (anticipo consumi che comunque andranno pagati prima o poi) che servono per dar fiducia a chi farà ripartire il servizio,  rimane una sola e certa..la caldaia singola, i cui costi, "solo per l'acquisto della caldaia" sono minimo di 10 volte.
A voi la scelta.

4 commenti:

  1. il motivo per cui ho anticipato i 300 euro è legato solo all'impegno che tante persone hanno profuso per tener viva la speranza di riattivare il teleriscaldamento e per dare più forza a questa nuova iniziativa. Comprendo chi non si sente di anticipare tale somma tirando fuori motivi validi(l'orlandi è stato per diverso tempo definito un opportunista-la ditta esco-milano è sempre stata definita una ditta non seria-etc.etc), pero' oggi credo si debba guardare solo e unicamente alla possibilità di ottenere un risultato positivo anche con azioni o gesti che possono sembrare anomali. credo che con il passare del tempo aumenteranno le adesioni, almeno spero. Ciao ...alla prossima

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, in questo momento è l'unica cosa giusta da fare. Intanto bisogna pensare a noi e tutelarci in tutti i modi possibili, poi quelli che ci hanno preso in giro ed hanno permesso di ritrovarci così si spera che prima o dopo vengano individuati con tutte le conseguenze del caso....ciao andiamo avanti sempre

    RispondiElimina
  3. Anche io ho pagato volentieri questi soldi non solo perché spero possano testimoniare la volonta di noi utenti del teleriscaldamento ad andare pervicacemente avanti ma anche per riconoscere all'Aduc ed a Mannini in particolare il grande lavoro svolto! (senza considerare poi che abbiamo comunque maturato un debito per i circa due anni in cui ci siamo scaldati senza aver potuto pagare bollette).
    L'alternativa, come è già stato detto, è quella di abbandonare questo importante e civilissimo progetto e di mettere una caldaia singola.
    Spero di non doverlo fare mai!
    bruna parra

    RispondiElimina
  4. Si, esatto Bruna giusta analisi, molti spesso dimenticano tutto il lavoro che viene fatto per mantenere vivo l'interesse della cosa quando la gente pensa solo a parlare lamentarsi e non agire. il tempo perso e sottratto ad altre attività, i soldi spesi anche solo per le cartucce della stampante ed i volantini, ci sono persone come Mannini, Cervelli, Ciacchini ed altri che bisognerà ringraziare pubblicamente. Ma prima pensiamo a vincere questa battaglia e a non farci calpestare i nostri diritti.

    RispondiElimina