sabato 16 ottobre 2010

TELERISCALDAMENTO S.GIULIANO TERME: RESOCONTO ASSEMBLEA 15 OTTOBRE 2010

Si può dire che qualcosa si sta muovendo, in quale direzione non si sa ancora bene, però quantomeno una valida alternativa l'invitato principale Fabio Roggiolani l'ha proposta.
E devo dire molto bene esposta, nonostante ancora non sia bene a conoscenza delle problematiche intrigate sul Teleriscaldamento a S.Giuliano Terme.
Ieri sera nella sala della stazione di San Giuliano Terme, che inizia ad essere umida pure lei, si sono ritrovati praticamente tutti i cittadini ancora interessati dal problema, ossia coloro che ancora non hanno provveduto ad un sistema alternativo di calore. E si parla anche di altri che pur gia avendo la caldaia, potrebbero essere interessati vivamente alla nuova proposta.

In pratica le due vie percorribili al momento attuale sono:
  1. Riuscire a farsi consegnare le chiavi dal proprietario attuale dell'impianto, chi dice Ing.Orlandi però con chiavi fisicamente in mano del Comune, chi dice(Mannini) essere noi in virtù degli incartamenti in suo possesso. Tutto questo per far sì che Roggiolani abbia la possibilità di fare una stima attuale dell'impianto e ci proponga una soluzione in quella direzione, cioè utilizzando la vecchia caldaia e a farla ripartire con la cogenerazione.
  2. Installare una caldaia autonoma in un punto più vicino alle case, all'interno di un container ed autogestirla noi utenti con spese di circa 1/4 1/5!!! rispetto alle installazioni di caldaie a metano,  senza pensare al risparmio dei consumi. Caldaia che sarebbe generatrice di calore tramite Bio masse(nocciolino di oliva cippato etc etc.) Tutto questo in tempi ultra rapidi, si parla di 7 10 giorni per far entrare tutto in funzione.
Il problema sta nel riuscire ad entrare in possesso delle chiavi dell'impianto e della rete dei tubi sottostante.
Però Martedì 19 alle ore 18:30 una delegazione di cittadini leggerà un comunicato durante il consiglio Comunale presso la sala consiliare del Comune e chiederà delucidazioni in merito al Sindaco. Probabilmente sarà proprio Roggiolani, impegni permettendo, che lo farà, oltre a contattare in questi giorni il Sindaco telefonicamente, per far sapere la sua disponibilità di diventare "Tutor" dell'impianto oppure avere accesso alla rete per l'alternativa 2.

Quindi IMPORTANTE la presenza di tutti Martedì alle ore 18:30 presso la sala consiliare del Comune.
E tutti uniti verso una sola direzione, scaldarsi con soluzioni dirette economiche eco compatibili e concrete, come quelle che sembra al momento averci prospettato Roggiolani. Dico ancora una volta uniti, perchè le polemiche ed i capannelli per strada di 2, 3 persone che non sanno le cose inventandosi leggi e leggende, portano solo alla confusione ed a maggiori spese.
Perciò collaborazione ed aiuto reciproco, ed anche rispetto per tutti quelli che sono in prima linea a"combattere" per tutti Noi e si fanno un mazzo tanto G R A T I S, non solo di tempo energie ma anche di spese(volantini, spese telefoniche etc. etc.) leggasi "Cervelli, Ciacchini, Mannini e affiliati"

Nessun commento:

Posta un commento