venerdì 20 maggio 2011

TELERISCALDAMENTO SAN GIULIANO TERME: INCONTRO DELEGAZIONE ED ASSEMBLEA

Settimana importante questa per noi utenti.

 Mercoledì c'è stato l'atteso incontro tra la delegazione di utenti-Comitato-Aduc-Consorzio Foreever con l'Ass.Verdianelli e l'Avv.Fanelli per il Comune e stasera l'assemblea per informare i cittadini. Dall'incontro di Merc. è emerso che il 27 Maggio p.v. l'Ing.Orlandi delle N.I.I. verrà a parlare in Comune con Verdianelli e Fanelli per definere i termini relativi alla questione teleriscaldamento, incontro voluto dal Comune per accelerare i tempi e nel caso non si trovasse l'accordo, eventualmente per effettuare subito un decreto 700 che possa riportare l'impianto in possesso del Comune per riattivarlo. L'Ing.Carrani del Cons.Foreever ha poi spiegato dettagliatamente e con ottima preparazione le procedure tecniche sull'impianto con l'eventuale loro gestione, sottolineando che i temuti problemi di inquinamento aria(da combustione biomasse che poi non sarebbero biomasse) ed inquinamento acustico(per i trasporti del materiale) non vi sarebbero con la loro proposta. Parlare di inquinamento acustico tra l'altro è veramente imbarazzante visto che a pochi metri si sta costruendo una mega tangenziale che ne produrrà in quantità industriali, e ricordiamo che 164 caldaie singole inquinerebbero MOLTO di più che una singola centrale di cogenerazione. Rimane ferma la disposizione del Consorzio di volersi fare carico della cifra in ballo tra N.I.I. e Comune per poter gestire al meglio l'impianto, e questa soluzione servita su un piatto d'argento da noi utenti  lo abbiamo fatto notare al Comune potrebbe essere la chiave di volta di tutta la storia per metter la parola fine ai "fantasmi dell impianto". Il 26 maggio Roggiolani e Carrani si incontreranno con il Comune per illustrare dettagliatamente il progetto. Così il giorno dopo Fanelli e Verdianelli potranno discuterne con l'attuale gestore, che ci ha abbandonato per l'ennesima volta.
Stasera nell'assemblea degli utenti Cervelli ha spiegato la situazione sopracitata, dicendo che è in stretto contatto con Roggiolani e che cercherà di portarlo, impegni permettendo, alla prossima assemblea permanente del Martedì per spiegare a tutti i cittadini di S.Giuliano T., anche i non utenti del teleriscaldamento, il proprio progetto di gestione con allargamento utenze.

Da notare un fatto curioso: l'ultimo articolo uscito sulla stampa è stato ispirato fortemente dal Blog, diciamo copiato pari pari da un paio di ultimi post, ma questo per noi può essere solo motivo di soddisfazione.
Vuol dire che diffondiamo notizie vere e genuine.


Nessun commento:

Posta un commento