giovedì 17 marzo 2011

TELERISCALDAMENTO SAN GIULIANO TERME: STA ANDANDO BENE?

Sono passate alcune settimane dall'ultimo guasto e gia questa è una notizia, ed a questo punto ci chiediamo, se tutto va alla perfezione, bene, così così, malino etc.etc.
Insomma facciamo un pò il punto tecnico, lotto per lotto, casa per casa, anche per capire a che punto stiamo.
 Segnalate se esistono disagi, problematiche, o se tutto funziona per il meglio, tecnicamente, visto che dopo la nostra lettera di risposta sui pagamenti regressi , praticamente ad una sola voce, stiamo ancora aspettando il fatidico accordo fra le parti.

Chi meglio di noi può dirlo, visto che lo viviamo dall'interno delle nostre abitazioni.

14 commenti:

  1. Ho un problema in questi ultimi 2 giorni, che probabilmente riguarda la pressione della centrale ed il fatto che sto ai piani alti. A volte funziona tutto perfettamente, altre anche con il termostato al massimo i termosifoni(gia sfiatati) non si scaldano o al massimo solo in superficie. Eppure la temperatura dello scambiatore è oltre i 60°ed i tubi sono caldi. Vorrei sapere se anche ad altri capita la stessa situazione.

    Claudio Lotto 3

    RispondiElimina
  2. nella mia abitazione(lotto 4) ho due radiatori che da sempre hanno funzionato solo nella parte alta. ai tempi della toscogen mi dicevano che era colpa dell'aria nell'impianto e che con il passare del tempo si sarebbe risolto. ora mi chiedo: posso catalogarli come cialtroni quelli della toscogen o dovrei aspettare ancora un po'? La cosa fondamentale è che quando li accendo il caldo si propaga bene anche se funzionano solo nella parte alta.Ho provato a levare l'aria con le valvole di spurgo dei radiatori diverse volte ma ho sempre pensato che con il sistema di teleriscaldamento (flusso continuo di acqua dalla centrale) l'aria va via da se. Una causa potrebbe essere l'otturazione del tubo di ritorno del radiatore malfunzionante.
    Quando faremo il contratto ci saranno anche dei tecnici capaci, allora risolveremo questi piccoli problemi.....forse.
    ciao a tutti e non abbassiamo mai la guardia.

    RispondiElimina
  3. è da sabato scorso che l'impianto è pieno d'aria-bisogna sfiatarlo in continuazione per far funzionare i termosifoni se questo per voi vuol dire che funziona? ps oggi ad esempio ho acceso alle 16 -ho sfiatato circa 5 volte e mi funzionano solo 4 termosifoni su 7 - a parer mio così non funziona proprio niente - se poi il pressappochismo della gente che:
    "basta che funzioni a me va bene"basta a risolvere il problema allora abbiamo quello che ci meritiamo. IO sono Ferro lotto 3

    RispondiElimina
  4. Mi sa che l'impianto è nuovamente in blocco. Temperatura bassa e tubi freddi dalle ore 22 di stasera circa. Gia in questi ultimi giorni il circuito era pieno di aria e non stava andando benissimo, almeno a me.

    Claudio LOTTO 3

    RispondiElimina
  5. Confermo quanto scritto da Claudio anche per il LOTTO 5.

    Da stasera venerdì 18 temperatura sotto i 20°.

    RispondiElimina
  6. In risposta a FERRO lotto 3.
    Credo che dalle parole del nostro Sindaco(mettetevi la caldaia) a quelli che la caldaia l'hanno già montata e sparavano e sparano sul teleriscaldamento, avere problemi di "aria nei termosifoni" non sia proprio un grossissimo problema. Ma questa è una considerazione personale. Dare del pressapochismo vuol dire già giudicare qualcuno o qualcosa e non mi sembra corretto visto che mai nessuno ha dato per assoluto l'ottima funzionalità, basandola solo sul proprio funzionamento.
    La critica è la linfa che permette di crescere ma deve seguire anche qualche suggerimento altrimenti siam bravi tutti a criticare e basta.

    RispondiElimina
  7. sabato 19 marzo ore 11
    lotto 4 pressione oltre i 2 bar e temperatura 57°

    RispondiElimina
  8. Il teleriscaldamento confermo sembra essere di nuovo funzionante , questa volta il disagio è durato poco .
    Comunque il problema degli sbalzi di pressione che si è avuto negli ultimi giorni andrebbe monitorato meglio , qui si tratta di capire la vera efficenza di un impianto che ormai sappiamo da tempo avere numerose problematiche .
    La domanda che tutti ci poniamo è sempre la stessa se a prescindere del contratto di cui tra parentesi non si vede ancora l'ombra , possiamo investire in questa rete di tubazoni che a detta di molti è in condizioni veramente pessime .
    Quello che poi mi chiedo e credo che altri si sono fatti la stessa domanda e questo lo dico non per rivangare il passato ma in chiave futura , a che cosa sono serviti quei circa 600-700 mila euro utilizzati dal comune circa 2 anni fa , per riparare la rete dell'impianto ?Corrggetemi se sbaglio .
    Non era forse meglio che quei soldi invece di essere spesi per tappare tanti piccoli buchi ,fossero stati utilizzati per rifare direttamente e con un altra concezione una parte della rete del teleriscaldamento dal momento che non era stata realizzata bene dall'inizio ?
    Sarebbe davvero un peccato doversi ritrovare di nuovo punto e a capo a dover intervenire continuamente con nuovi e continui disservizi che continueremo di nuovo a subire come utenti , e altri soldi spesi a carico di tutta la comunità .

    RispondiElimina
  9. no comment senza parole -rispondo a sossio-ferro

    RispondiElimina
  10. D'accordo con Sossio. Criticare per creare e migliorare, questo è il vero obiettivo. Vero che a volte si perde la pazienza, ma nessuno ci ha mai garantito che l'impianto avrebbe funzionato alla perfezione. Io pure in tutta la settimana non ho fatto altro che sfiatare ed avere l'impianto funzionante a scatti, non è certamente quello che voglio! e neanche tutti gli altri, però stiamo combattendo una battaglia per migliorare le cose, tutti insieme aiutandoci anche grazie a questo blog.

    RispondiElimina
  11. sp pressione caldaia 0 ore 12,30 ferro lotto 3

    RispondiElimina