venerdì 17 dicembre 2010

TELERISCALDAMENTO S.GIULIANO TERME: NEVE


La neve ed il maltempo ci han giocato un brutto scherzo.
Stamani si sono verificate intermittenti interruzioni di energia elettrica dovute alle avverse condizioni atmosferiche che hanno fatto spegnere l'impianto centrale.
Gia da stamani ci siamo attivati per risolvere la situazione. Cervelli del Comitato Pro Teleriscaldamento, come sempre, ha telefonato ai tecnici che molto gentilmente sono partiti subito per venire a far ripartire l'impianto, ma sono rimasti bloccati in strada nei pressi di Santa Croce sull'Arno con le batterie a seguito e le catene antineve gia montate , per alcuni mezzi invece sprovvisti di catene o pneumatici anti-neve che hanno bloccato la carreggiata per ore.
I tecnici, nella fattispecie Antonio, ci hanno garantito che, tempo permettendo, domani mattina l'impianto verrà fatto ripartire.
E noi approfittiamo del post per ringraziarlo apertamente per la pazienza e l'impegno.

20 commenti:

  1. Tutti quanti comprendiamo la situazione di emergenza che si è venuta a creare , e ringraziamo i tecnici perchè certamente di più oggi forse non era possibile fare .
    La domanda comunque che mi pongo è la seguente : Sarebbe possibile che qualcuno che abita nel complesso e che ha qualche competenza tecnica possa essere istruito in caso di emergenza come quella verificatasi per ripristinare il tutto ? Perchè dobbiamo sempre attendere un intervento tecnico da parti di operatori che devono arrivare da lontano ? Dopotutto "forse" si tratta solo di premere qualche pulsante (in questi casi!)
    Forse la faccio troppo semplice , ma se ciò fosse davvero possibile ci risolverebbe molti problemi .

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione.

    Sarebbe però opportuno che nel prossimo
    incontro venisse esaminato anche questo problema della "fragilità" dell'impianto centrale che sembra spegnersi molto facilmente. e' già successo varie volte anche in passato.

    Possibile adozione di gruppi di continuità potrebbe garantire la stabilità di alimentazione richiesta.

    RispondiElimina
  3. ...dopotutto è venerdì 17 ...

    RispondiElimina
  4. Teleriscaldamentosangiulianoterme.blogspot.com17 dicembre 2010 alle ore 20:41

    Si probabilmente sono interventi "semplici" però ci vuole personale qualificato che si assuma delle responsabilità, per cui dobbiamo al momento affidarci ai gestori.
    Ricordiamo che il problema permane perchè le strade sono bloccate ed i tecnici sono rimasti per strada(con le batterie)altrimenti sarebbe gia risolto, del resto oggi non è stato il solo guaio che si è presentato causa neve in tutta la Regione e oltre.

    RispondiElimina
  5. la vedo dura anche oggi per i tecnici.......le strade sono un inferno.....bianco!!!!!! MARCO

    RispondiElimina
  6. Penso che davvero sia stata una situazione particoloarissima. del resto basta ascoltare qualsiasi telegiornale per vedere cosa è successo in particolare in toscana. Sono comunque totalmente d'acordo con Paolo. Ci pensavo stanotte: sarebbe ottimo individuare tra di noi una persona disponibile ad acquisire il minimo di competenze tecniche per poter rimetere in funzione la caldaia. Sarebbe davvero assai più semplice che far intervenire i tecnici da santa croce.... Cerchiamo di capire se questo è possibile. Ci sono alcuni di noi che hanno dimostrato esperienze pregresse proprio nel campo specifico

    RispondiElimina
  7. Sta tornando, ho i termosifoni quasi caldi e la temperatura scambiatore in salita oltre 30°, probabilmente sono riusciti ad arrivare alla centrale. Qui lotto 3 fateci sapere anche voi.

    RispondiElimina
  8. Stamattina, mentre andavo a Pisa sono passata dalla centrale ed ho casualmente incontrato il bravissimo Antonio che mi ha detto che si è trattato di un piccolissimo problema (non ha chiarito meglio). Gli ho chiesto se è possibile "addestrare" qualcuno di noi per questi piccoli occasionali eventi ma mi ha detto che purtroppo non è possibile per una questione di sicurezza e normative...
    Naturalmente anche qui al lotto 1 adesso è tutto ok.

    RispondiElimina
  9. Siamo di nuovo al freddo! In una giornata di freddo più intenso. Forse non è un caso.
    A casa mia temperatura in picchiata (adesso a 30 ma sta scendendo)
    Ho telefonato a Fabrizio (il numero che è stato fornito) e mi ha risposto una gentile signora che mi ha detto che c'è una perdita nell'impianto e che stanno intervenedo. Se qualcuno sa dove, come e perché lo scriva per favore qui sul blog.
    Approfitto per fare gli auguri a tutti
    bruna

    RispondiElimina
  10. per ora posso condividere solo il freddo.....provo a fare un giro in centrale per aver notizie dell'impianto

    RispondiElimina
  11. Stessa situazione per tutti quanti, il problema è una perdita nella zona lungo la ferrovia(sud), stanno facendo i lavori da oggi pomeriggio speriamo riescano a farlo ripartire al più presto.

    RispondiElimina
  12. Quando sono tornata a casa (alle 17,30) era ripartito ma adesso (ore 19 circa) è di nuovo in caduta libera....

    RispondiElimina
  13. Confermo quanto detto da Bruna, ripartito per poco e adesso fermo.

    RispondiElimina
  14. Il problema che sembra che nessuno consideri è LO STATO DELL'IMPIANTO: I TUBI SONO MARCI!!! ...

    I guasti sono e saranno all'ordine del giorno inutile illudersi!

    Questa è la realtà dei fatti! cogenerazione o meno!


    Dopo aver speso 360 euro per far sistemare lo scambiatore e altre centinaia per lavori interni (..ma questo non conta essendo appunto lavori interni!) francamente non mi faccio più illusioni e sto pensando seriamente di installare la caldaia autonoma per il prossimo anno!

    RispondiElimina
  15. Teleriscaldamentosangiulianoterme.blogspot.com27 dicembre 2010 alle ore 23:07

    Esordire dicendo che i tubi sono marci etc. etc. con Anonimo poi, non aiuta nessuno tantomeno te, i tubi e la rete sono quelli che abbiamo in dotazione e dobbiamo fare in modo, tutti insieme, di migliorare la cosa. Sapevamo tutti che qualche problemino ci poteva essere, e stiamo facendo in modo di risolverlo giorno per giorno e sempre a piccoli passi si cerca di dare serietà e futuro all'impianto. Ci vuole un pò di pazienza, a volte molta, per te per me e tutti quelli che sono in questa situazione, che per il momento possono ancora scegliere. Gli altri possono solo pagare, quanto mi auguro tu lo sappia, e con questo avere la certezza che funziona tutto.

    RispondiElimina
  16. Anch'io penso che ci voglia tanta tanta pazienza e che, come giustamente dici, sapevamo che ci sarebbero stati problemi. Ieri, però, ho incontrato un signore che mi diceva di avere la figlia (piccola) con la febbre e la camera da letto fredda come un frigorifero. Mi è sembrato affranto e dentro di me ho capito meglio coloro che si sono scocciati di questa situazione e hanno installato (o hanno intenzione di installare) una nuova caldaia.... come dargli torto se proprio nei giorni di maggior freddo l'impianto si blocca?
    Chi ha figli piccoli o genitori anziani ha anche un problema di coscienza!
    Spesso i tecnici intervengono con diverse ore di ritardo, la sera (giustamente?) staccano e ritornano al mattino... ma va bene così?
    Che i tubi siano marci non lo credo perché in questo mese e più ha funzionato tutto alla grande con un solo blocco in occasione della nevicata... Continuo a sperare che si trovi una via comune per far funzionare questo impiantom come avviene ormai in molte parti d'italia (anche molto più fredde della nostra)

    RispondiElimina
  17. riparata la perdita . Nel pomeriggio impianto in funzione, detto da chi ci stava lavorando.
    Comunque anche io ho mio figlio con febbre e tosse , ma mi sono attrezzato con una stufetta elettrica per ovviare alle carenze, spero momentanee del teleriscaldamento. Siamo tutti esausti ma cedere proprio ora non mi sembra il caso. A primavera tirero' le somme e penso che tutti avremo più chiara la situazione. Ottimismo....oggi ci si scaldaaaaaa

    RispondiElimina
  18. Anche io cerco di rimanere ottimista.
    Fino a quando sarà possibile naturalmente.
    Purtroppo bisogna anche essere realisti ,
    una situazione del genere con tutte queste perdite sta rischiando di compromettere tutti i buoni propositi ;in una situazione che era già difficile in partenza , ci auguriamo davvero di non doverci trovare al momento del contratto in 4 gatti sarebbe davvero una grande delusione dopo tutte queste battaglie compiute fino ad oggi .
    In ogni caso , sono solidale con chi dovesse essere costretto a trovare una alternativa nel caso si dovessero ripetere queste situazioni , d'altra parte chi gli imputerebbe di aver agito in modo sbagliato .
    Una domanda che comunque mi sorge spontanea è la seguente :
    Premesso che qualche perdite l'avevamo anche in passato , potrebbe darsi che adesso avvengano con una frequenza maggiore , perchè come è stato sottolineato più volte la pressione di rete dell'impianto è più alta che in passato ?
    Confdiamo tutti che si possa trovare una csusa a tutto questo !

    RispondiElimina
  19. Tutto di nuovo funzionante e molto bene.
    Risolta la perdita, andiamo avanti, al caldo che non è poco.

    RispondiElimina
  20. Mi associo alla domanda di Paolo.

    La pressione dell'impianto è probabilmente troppo alta, credo che sia un aspetto tecnico da considerare per il corretto funzionamento dell'impianto.

    RispondiElimina