sabato 22 maggio 2010

TELERISCALDAMENTO SAN GIULIANO TERME ARTICOLO DEL 18 05 2010

Pubblichiamo Articolo del 18 Maggio 2010 a cura del Pd, per far sentire tutte le voci sull' arogomento in questione per cercare di far capire a tutti la situazione attuale del Teleriscaldamento a San Giuliano Terme:

Terminata la fase della emergenza igienico sanitaria il Comune ha dovuto riconsegnare al legittimo proprietario l´impianto del teleriscaldamento. Questa dovuta operazione ha nuovamente gettato nella incertezza gli utenti residenti nel complesso COOPER 2000. Molto si è discusso in questi giorni sull´operato trascorso e futuro della Amministrazione Comunale tra plauso,critica e proposta.


Ci sembrano quindi doverose precisazioni in merito.

In primis la Amministrazione Comunale non è proprietaria dell´impianto e non è titolare della gestione.

Quanto fatto ultimamente in termini di manutenzione e di gestione è stato determinato soltanto dalla necessità di dare una risposta rapida ad uno stato di emergenza igienico-sanitaria cui una Amministrazione Comunale non può né deve volere ragionevolmente sottrarsi. Così è stato e va dato merito all´operato del Sindaco come qualche forza politica con onestà intellettuale ha fatto.



Ora si pone l´esigenza da parte della Amministrazione di recuperare quanto investito per ottemperare alle carenze degli altri soggetti legalmente coinvolti.



Ingiuste appaiono quindi le critiche lesinate dal Gruppo Misto al grido si doveva e si deve fare di più. Posizione di pura propaganda che non vuole per tornaconto politico tenere conto dei legittimi ruoli dei vari attori di questa ormai annosa vicenda.



In questo dibattito sui ruoli e sulle competenze future inerenti il teleriscaldamento riteniamo inoltre pretestuosa la denuncia,ancorché condivisibile, dello ormai avvenuto spreco di danaro pubblico. Spetterà ad altri eventualmente approfondire questo tema che risulta determinato anche dal succedersi di leggi paradossalmente contrastanti. Così come riteniamo che la proposta di studi di economicità e sostenibilità non competa in questa fase all´ Ammnistrazione Comunale.



Perché giova ricordare che la Amministrazione Comunale, in quanto fruitore del teleriscaldamento, va annoverato tra i soggetti penalizzati da una storia che ha mostrato nel tempo l´inadeguatezza di strumenti giudiziari nel dare e chiedere soddisfazione ai cittadini.



Giovanni Montanelli

Capogruppo PD

Fonte testo

Nessun commento:

Posta un commento