domenica 5 febbraio 2012

TELERISCALDAMENTO SAN GIULIANO TERME: IL COMITATO SIAMO NOI

Nei post di questo blog molto spesso si leggono richieste (talvolta accuse) rivolte al Comitato come se "Il Comitato" fosse un organismo al di sopra delle parti che può decidere, disporre, fare e disfare. Quasi come se si parlasse ad un organismo che viene pagato per risolvere problemi e che quindi DEVE risolverli e rispondere agli utenti pagatori.


Non è così.

Tutte le azioni portate avanti nel tempo che hanno prodotto i risultati oggi verificabili (che piacciano o meno) sono frutto di anni di VOLONTARIATO di alcuni condomini - primo fra tutti Cervelli - che hanno messo a disposizione di questa causa il loro tempo e spesso i loro soldi!

Il Comitato sono normali condomini che in prima persona si occupano dei problemi di tutti.

Il Comitato siamo noi.

Smettiamola di rivolgerci al Comitato come se fosse un ente supremo che tiene nascoste chissà quali arcane verità.

Sono stati dati numeri di telefono ai quali rispondono le persone che stanno cercando di tirarci fuori da questa melma.

Chiunque può rivolgersi a loro o fare un salto alla centrale, quando ci sono i lavori, per conoscerli e parlarci.


La questione di Giugno la sappiamo tutti ma sappiamo anche che la nuova gestione spera di concludere un accordo definitivo prima di quella data.

Sul come andrà davvero possiamo forse chiedere ai tarocchi!

Smettiamola di pensare che la cosa importante sia appoggiare la mano sui termosifoni e, sentendoli freddi, rivolgersi al Comitato!


E smettiamola anche di scrivere sotto anonimato perché questo è una grave mancanza di rispetto verso gli altri.

5 commenti:

  1. Daniele (utente dal 2009)5 febbraio 2012 alle ore 19:02

    Sicuramente un post molto suggestivo, a tratti rassicurante e moderatamente intimidatorio al tempo stesso, ma chi lo ha scritto ha mancato di rispetto allo stesso modo di chi accusa apertamente. Non si è firmato.

    Mi avrebbe fatto piacere rispondere punto per punto, argomentando ciò che forse non sono riuscito a spiegare, ma forse chi ha scritto era più interessato/a a smorzare sul nascere eventuali confronti di posizione e a non portare sul blog posts reputati potenzialmente negativi.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. D'accordo con l'utente Daniele sopra si tende sempre a far tacere i pareri negativi quando possono essere di confronto e discussione. Io quando sento il termosifone freddo lo scrivo qua e non mi rivolgo a lcomitato perchè qua una risposta spesso la trovo. X eNZo le ricordo che il vecchio contratto di cui parla prevedeva fasce orarie e non flat 24h in canottiera e finestre aperte per 80 euro al mese, che peraltro moltiplicato per 12 non è neanche poco.

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    concordo al 100% sul primo post, anche se sono di opinione diversa sull'anonimato, sia perche' in senso generale e' un valore della rete (da difendere anche piu' dell'art. 18) sia perche' vale la regola della netiquette del "padrone di casa" (ovvero se chi ospita il blog accetta commenti anonimi, chi scrive su quel blog accetta tale regola). Poi ben venga l'invito a firmarsi: anche io penso sarebbe meglio, ma lasciamo ai "timidi" la liberta' di non farlo e ragioniamo sulle idee.

    Altro bel concetto e' quello sul comitato. Sebbene "ognuno vale uno" e l'opinione di tutti conta, ci sono persone che hanno fatto piu' degli altri (e io non sono tra queste). In primis Cervelli e Mannini che si sono spesi come leoni e che, comunque la si pensi, meritano eterna gratitudine e che sono stati ad oggi la vera anima del comitato. Ma e' molto giusto e profondo il concetto espresso: ognuno deve sentirsi parte integrante del comitato, ognuno puo' emergere in qualunque momento col suo contributo e non aspettare sempre una risposta dall'alto. Tutti dobbiamo contribuire perche' noi dobbiamo avere le redini del nostro destino.

    Agli amici (perche' sono convinto che qui siamo tra amici) che lamentano disservizi e hanno ansia di risposte e certezze voglio dire che non c'e' differenza nelle aspirazioni, negli obiettivi e nelle amerezze. C'e' solo una diversa sensibilita' su quando e come far sentire la nostra voce: la mia personale opinione e' che questi 2 mesi saranno di attesa e che a fine marzo possiamo iniziare a chiedere i primi aggiornamenti arrivando a far sentire la nostra presenza verso meta' maggio se ancora tutto fosse immobile. Ricordandoci sempre che i nostri interlocutori non sono tutti uguali e che, da sempre, si dividono purtroppo in buoni e cattivi e che ad oggi chi sono i buoni e chi i cattivi e' fin troppo facile determinarlo, senza bisogno di suggerimenti. E io, i buoni, me li vogliono tenere cari

    Ciao,
    Enzo

    RispondiElimina
  4. Rispondo sul vantaggio economico: il calcolo si fa alla fine di un biennio, considerando i costi di manutenzione di una caldaia (leggi: revisioni), il costo del metano (che aumenta) e anche il comfort di avere acqua calda e riscaldamento "limitless". Forse un monolocale spende meno di 80euro x 12 mesi, ma non credo valga per i nostri appartamenti/villette. Le fasce orarie potranno anche applicarle in qualunque momento, tanto se hanno garantito una temperatura minima di 20 gradi a piano terra siamo a posto (io ora la tengo limitata a 19 perche' a 20 ho troppo caldo eppure sono freddoloso). Al momento il prezzo e' "calmierato" e ci tutela da possibili aumenti anche perche' in un paio d'anno, saltato lo scoglio di giugno, dovrebbe partire il teleriscaldamento da fonti rinnovabili e la convenienza per tutti i soggetti sara' finalmente a regime ed e' probabile che il prezzo mensile praticato sia anche inferiore agli 80 euro previsti in questa fase.

    Ciao,
    Enzo

    RispondiElimina
  5. COMUNICAZIONE DELLA SOCIETA' R&S S.R.L.


    Oggetto: Contrattualizzazione del servizio di fornitura calore


    La società R&S S.r.l. , in qualità di conduttore dell’ impianto di teleriscaldamento di S.G.T. si fa promotrice di un incontro da tenersi presso la sala della stazione ferroviaria nella data di venerdì 24 ore 21.00 .
    Gli argomenti trattati saranno:
    Definizione delle utenze allacciate che attualmente prelevano il calore dalla rete di teleriscaldamento;
    Stipula dei relativi contratti di allaccio;
    Eventuali chiarimenti sul contratto, come pubblicato sul Blog e divulgato nei precedenti incontri;
    Si fa presente che da lunedì 27 febbraio 2012 la società provvederà ad erogare calore solo a coloro che ne faranno esplicita richiesta nella riunione di venerdì o contattandoci al numero verde gratuito 800 16 85 96 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.30;

    Con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

    L’Amministratore
    Ing. Giacomo Carrari

    RispondiElimina